Chi Siamo

 

 

Le “ Assemblee di Dio in Italia” sono un associazione di chiese legate in uno spirito di fraterna collaborazione, da una medesima fede e da un’unica chiamata: quella dell’annunzio della buona novella dell’Evangelo nel mondo.

A.D.I.  Ente morale di Culto di istruzioni e di beneficenza D.P.R. 5/12/59 n. 1349.

I rapporti con lo stato sono regolati dalla legge 22 novembre 1988n.517.

 

Alcuni cenni storici della Comunità

Era l’anno 1962, nel periodo primaverile una famiglia di credenti delle ChieseEvangeliche ASSEMBLEE di DIO in ITALIA si trasferì per ragioni di lavoro nel territorio del Comune di Maranello in Via Prazecco in una casa di campagna.
Nel mese di Giugno questa famiglia fu visitata da Pastore fr. Silvano Arcangeli delle più vicina chiesa consorella che era nella città di Bologna; da questo incontro iniziò una collaborazione che si incrementò per l’arrivo, in autunno dello stesso anno di un’altra famiglia di credenti nella zona di Gorzano località di Maranello.
Per la fede comune di questo piccolo gruppetto si iniziano alle 10.30 della domenica mattina delle riunioni di culto in questa casa di campagna in una stanza che allora era adibita a classe di scuola pubblica elementare di campagna.
Questo fu un punto di riferimento nella zona per tutti i credenti Evangelici. Si strinsero rapporti di comunione collaborazione con la comunità di Bologna, Si istituì la riunione di preghiera il Giovedì sera alle 20.00. Ad un credente della comunità il fr. Toni Ugo arrivato dal Belgio dove si convertì all’Evangelo, fu affidata la responsabilità spirituale della nascente Comunità fino all’anno 1984.
In breve tempo altri si aggiunsero, alcuni giovani si convertirono all’Evangelo e tutti animati dello spirito Evangelistico decisero anche per ragioni di spazio di spostare questa attività di culto in una sala nel centro del paese di Maranello in via C. Stradi, cosa che avvenne nell’anno 1965.
La comunità continua con entusiasmo la sua azione, intanto per sviluppo e la crescita delle attività produttive nella zona (lo sviluppo dell’industria ceramica) credenti provenienti da varie parti d’Italia si trasferivano per lavoro così la comunità di Maranello annoverò tra i suoi membri credenti di paesi vicini come Modena, Sassuolo, Carpi, Pavullo, Casagrande di Reggio Emilia, Rubiera.
Per la richiesta del proprietario della sala presa in affitto, la comunità si spostò nell’anno 1969 sempre a Maranello in via Mazzini angolo Via Zozi dove continuò
la sua attività di culto e di evangelizzazione fino all’anno 1979. In questo periodo pur essendo in pochi e con pochi mezzi, essendo l’unica realtà Evangelica Pentecostale della provincia di Modena, la comunità si impegnò nel tenere riunioni in casa a Modena il sabato sera, a Rubiera il martedì sera, e per un periodo a Vignola e a Carpi.
Dall’anno 1979 la Comunità acquistò un locale per il culto in via G. Villeneuve n° 15 in Fiorano Modenese località Spezzano dove svolse la sua attività di culto e di evangelizzazione.
Con l’aumentare del numero dei credenti delle Chiese Cristiane Evangeliche ASSEMBLEE di DIO in ITALIA tra gli anni 70 e 80, nella zona altri locali di culto vennero aperti come testimonianza che l’opera cresceva e si sviluppava.
Attualmente nella provincia di Modena vi sono diverse chiese.
Dal novembre 2011 la Comunità si è trasferita acquistando un nuovo locale sempre in Fiorano M., località Spezzano in via Madonna del sagrato n° 13/B , situata al confine col Comune di Maranello.
Chi scrive ha potuto vedere tutto lo sviluppo di quest’opera nella provincia di Modena e guarda avanti con fiducia, sapendo che Dio porterà avanti e benedirà quello che è nella Sua volontà.

Nicola Mancini

Commenti chiusi